Home / Altre rubriche / Zibaldone / “Rinascita di un impero”, una finestra sulla Russia contemporanea

“Rinascita di un impero”, una finestra sulla Russia contemporanea

Condividi quest'articolo su -->

Dal crollo dell’Unione Sovietica fino alla crisi ucraina, tutto raccontato in un saggio

 

Titolo: Rinascita di un impero – La Russia di Vladimir Putin

Anno: 2015

Autore: i redattori della rubrica Esteri del quotidiano “L’Intellettuale Dissidente”

Editore: Circolo Proudhon

Genere: Saggistica politica

Pagine: 272

Prezzo: 13 euro

 

La prefazione curata dal saggista francese Alain De Benoist introduce, con una sua breve analisi circa l’attualità internazionale, il lettore a questo saggio inedito. Un saggio che non è altro che una raccolta di più saggi curati dai redattori della rubrica “Esteri” del quotidiano online L’Intellettuale Dissidente. Dal crollo dell’Unione Sovietica e dall’era di Boris Eltsin all’ascesa al potere di Vladimir Putin, alla crisi ucraina degli ultimi mesi fino al ruolo della Russia all’interno del sistema dei Brics, questi sono principalmente i contenuti trattati nel libro.

 

Il testo offre al lettore ben quattro chiavi di lettura diverse sull’argomento, in modo da poter analizzare e comprendere il contenuto da più punti di vista. Queste quattro chiavi di lettura sono: quella storica (la storia della Russia moderna in epoca zarista e il periodo sovietico fino al suo crollo), quella filosofico-metapolitica (il sostrato antropologico che anima la politica russa, interna ed estera, nel XXI secolo), quella geopolitica (il ritorno della Russia a superpotenza mondiale 25 anni dopo il crollo dell’URSS e i suoi rapporti con le altre potenze mondiali) e infine quella biografica (intesa come la biografia di Putin da giovane agente del KGB a uomo più potente nella Russia di oggi).

 

I saggi raccolti all’interno del libro, che altro non sono che i capitoli del libro stesso, per quanto eterogenei nei contenuti e nella trattazione degli argomenti risultano comunque correlati tra loro, trattando poi il medesimo argomento, seppur da prospettive differenti. La ricca varietà di temi toccati nel libro, insieme all’esaustività dei contenuti, permette inoltre al lettore di leggere il libro seguendo, come più gli piace o sulla base dei suoi argomenti di interesse, un ordine di lettura e un filo conduttore proprio, permettendo così una facile comprensione degli argomenti trattati.

 

@ArioCorapi

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Attentato alla democrazia: il diritto si rivolta contro i cittadini

Caso maxi antenna 5G nel cortile di una scuola a Frossasco. I genitori preoccupati intentano …