Home / Altre rubriche / Zibaldone

Zibaldone

Patrioti reietti, spiriti eroici

La voce degli spiriti eroici di Mishima è un racconto del 1966 che dà voce a due categorie di uomini, patrioti e rejetti. In primis parlano i fautori di un colpo di Stato fallito nel 1936 che mirava a ristabilire il potere assoluto dell’imperatore. In secundis, parlano i Kamikaze dell’impero, …

Leggi tutto »

L’Idiota

Non mi profondo in recensioni del romanzo. Quante ne sono state cagate, in duecento anni? Né schede libro: scaricatevelo pure da emule e leggetelo sul kindle: non farete un torto a nessuno. D’altro canto se non l’avete letto non so che ve ne possa fregare di questa descrizione dei personaggi …

Leggi tutto »

Un anno di letteratura noir all’ombra della Mole

Dopo il successo del 2015, Golem Edizioni presenta la seconda raccolta antologica degli autori di Torinoir sotto forma di agenda   Titolo: Memo Noir 2016 Autore: gli autori del circolo Torinoir Editore: Golem Edizioni Anno: 2016 Pagine: 260 Prezzo: 14 euro   La prefazione curata da Margherita Oggero, in cui …

Leggi tutto »

Dopo 120 anni, Il Re Giallo torna a far impazzire

Ispirato dalla sceneggiatura della serie tv True Detective, a 120 anni di distanza dalla prima uscita, l’editore Vallardi pubblica una riedizione del romanzo gotico di Robert W. Chambers   Titolo: Il Re Giallo Autore: Robert W. Chambers Editore (Italia): Antonio Vallardi Editore Genere: Narrativa horror Anno: 1895 (riedizione italiana 2014/15) …

Leggi tutto »

Approfondimento su Artissima 2015: la galleria Lia Rumma

Tra Napoli e Milano, due templi dell’arte risultato del lavoro di una donna extraordinaria   A cura di Ario Corapi e Cécile Ciamporcero   LINGOTTO, TORINO – Tra le 207 gallerie ospitate non è facile sceglierne una a cui dedicare un approfondimento. Il logotipo di forte impatto, i grandi nomi …

Leggi tutto »

Nero Tav, la morte ad Alta Velocità raccontata da Giorgio Ballario

Un giallo fitto e contorto tra le montagne della Val Susa e i cantieri del Tav.    Titolo: Nero Tav. Morte ad alta velocità   Autore: Giorgio Ballario   Editore: Cordero Editore   Genere: Narrativa Giallo-Noir   Anno: 2014   Pagine: 160   Prezzo: 15 euro    Hector Perazzo, investigatore privato italo-argentino che vive a Torino, si ritrova a dover indagare sulla scomparsa di due giovani attivisti …

Leggi tutto »