Home / Altre rubriche / Zibaldone

Zibaldone

Il controllo della potenza e la strategia della società

Gli esseri umani hanno ereditato dai primati, che hanno ereditato dai mammiferi, che hanno ereditato dalle forme di vita precedenti, la strategia adattativa gruppale. di Pierluigi Fagan Ogni forma di vita è individuale (nasce, vive e muore) e l’individuo deve vivere il più a lungo ed il meglio possibile. Molte …

Leggi tutto »

L’altro Gramsci, il fascista

Antonio Gramsci aveva un fratello minore, Mario, fondatore della sede del PNF di Varese, mai arreso, internato in Egitto come prigioniero di guerra, dopo l’8 settembre 1943 in Australia internato come prigioniero non collaboratore. Morì nel ’45, ucciso dalla insopportabile schiavitù degli australiani. La storia Mario, il fratello pressoché coetaneo …

Leggi tutto »

Liberatori senza gloria

LA RECENSIONE I crimini alleati e le stragi partigiane Nel corso dei conflitti l’uomo tende a perdere la sua dimensione umana per accostarsi a quella animale. Atti eroici e nefandezze si confondono nel vortice degli eventi. Dei crimini compiuti dagli sconfitti durante la seconda guerra mondiale sappiamo tutto o quasi, ne …

Leggi tutto »

La fine del coraggio delle idee, la dittatura dell’opinione debole

Già nel 1978 Aleksandr Solzhenitsyn, scrittore russo reduce dall’internamento e della persecuzione sovietica, in un discorso all’Università di Harvard che gli valse l’ostilità degli intellettuali occidentali, denunciava la mancanza di coraggio dell’uomo occidentale moderno. Nessun coraggio fisico, disprezzo programmatico di ogni ardimento e ancor meno nessuna tensione morale o quella …

Leggi tutto »

In memoriam Ezra Pound

(Venezia 1° novembre 1972) Venezia oggi è sola, tace persino l’orchestra puttana a San Marco e il mare s’atteggia a nichilista annunciando incursioni contro la città-museo. Questo vento che gioca coi capelli bagnati avrà già portato via il fiore lasciato a San Michele, in omaggio a zio Ez. Il vecchio …

Leggi tutto »