Home / Altre rubriche / Zibaldone

Zibaldone

Netflix e altri colossi stanno sdoganando la pedofilia?

E se diventasse politicamente corretto, usare l’immagine di una bambina come figura provocatoria e sempre meno fanciullesca? È recente la polemica che vede infiammare i social di fronte ad alcune scene che si possono definire addirittura raccapriccianti. Bambine piccole che si mostrano in atti o scene non consone e che …

Leggi tutto »

La strage genocida francese in Corsica

Storia Durante la cosiddetta “grande guerra” del 1914-18, oltre 50.000 uomini di Corsica – su una popolazione complessiva dell’isola che si aggirava sulle 300.000 unità – furono mandati dalla Francia a combattere contro la Germania, nell’esercito, nella marina e nell’aeronautica. Il deputato radicale massone Georges Clemenceau, ministro della guerra nel …

Leggi tutto »

Individualismo ottimista americano vs societa` italiana

Introducendo l’Italia agli studenti americani, fra i primi esempi che porto, oltre all’immancabile, geniale rito del caffè (un’occasione di socialità breve, assente nel mondo anglosassone), ci sono le formule stereotipate con cui si risponde alla domanda “come stai?” quando non si intenda dare un’informazione personale e si preferisca mantenere lo …

Leggi tutto »

Luis Sepulveda: il poeta combattente

Una vita intensa, quella dello scrittore cileno, stroncata dal Covid-19. Notizia, di qualche giorno fa, che sconvolge l’intero mondo della cultura mondiale che deve rinunciare ad un suo grande pilastro. Ma qual è l’eredità culturale ed umana lasciata e dalla quale possiamo imparare? Luis Sepulveda, dopo una vita a combattere …

Leggi tutto »

Unione Europea ed euro: tutti sapevano ed erano stati avvertiti

Spesso si parla di Unione Europea e di euro come progetti magnanimi ma ricchi di difetti ed imperfetti. Tuttavia, documenti e colloqui ufficiali raccontano una realtà diversa: quella della consapevolezza delle loro storture, e della scelta politica di farle proprie comunque. Autore: Gilberto Trombetta Non incidentalmente, ogni tanto è utile …

Leggi tutto »