Home / Altre rubriche / Varie / Nasce Marmaray, il tunnel che collega Europa e Asia

Nasce Marmaray, il tunnel che collega Europa e Asia

Condividi quest'articolo su -->

Sono passati 90 anni da quel lontano 1923 quando Mustafà Kemal proclamò la Repubblica Turca.

Qualche giorno fa, il premier Erdogan, ha voluto celebrare questa importante ricorrenza inaugurando “Marmaray“, il treno che collega Europa e Asia in soli 4 minuti. Il tunnel ferroviario, che passa sotto al Bosforo, è stata realizzato in collaborazione con il Giappone ad un costo di 3 miliardi euro.

La galleria è la più profonda del mondo sott?acqua, in alcuni tratti a meno di 62 metri dalla superficie; è lunga 14 chilometri di cui 1,4 interamente sotto l?acqua. E? previsto che consenta il passaggio fra le sponde europea ed asiatica della capitale per circa 1.5 milioni di pendolari.

Nonostante le numerose critiche che affermano il contrario, il tunnel è a prova sismica: il condotto, a soli 18 chilometri dalla Faglia Anatolica Settentrionale, è stato reso flessibile per resistere alle scosse.

Il lavori sono iniziati nel 2005 ma poi sono stati interrotti a causa del ritrovamento di preziosi reperti archeologici.

Sembra che il progetto di un tunnel sotto al Bosforo risalga a 150 anni fa, ai tempi del Sultano Abdulmedjid.

di Ilaria Riggio Lopane

Condividi quest'articolo su -->

Di Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Cerca ancora

Netflix e altri colossi stanno sdoganando la pedofilia?

E se diventasse politicamente corretto, usare l’immagine di una bambina come figura provocatoria e sempre …