Home / Altre rubriche / Varie / 2.400 scomparsi in Sicilia

2.400 scomparsi in Sicilia

Condividi quest'articolo su -->

Palermo – Sono numeri da fare accapponare la pelle, quelli snocciolati stamattina durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo delle Aquile, sede del Palazzo comunale, di Palermo.

La manifestazione ha visto  la partecipazione del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, della madre di Stefano Maiorana e dei genitori di Marcello Volpe, due degli  scomparsi in Sicilia.

Dal 1973 ad oggi sono 2.400 le vittime di scomparse, misteriose, piene di tracce, di possibili ritrovamenti, tutti finiti però nel nulla, ma soprattutto nel dimenticatoio della collettività e degli organi preposti alla loro ricerca.

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando nel suo intervento è stato perentorio: “Intervenire subito è una necessità, dopo mesi le opportunità vengono meno – sono queste le sue prime parole -. Quando qualcuno denuncia la scomparsa di un bambino le ricerche partono subito, diversamente accade quando si denuncia la scomparsa di un adulto, possono passare settimane, mesi  che diventano tragicamente determinanti per ricostruire le tracce di un allontanamento, sia esso volontario o coatto.”

La testimonianza incredibile della madre di Stefano Maiorana lascia sconvolti ed attoniti, chiunque abbia un figlio, un parente e persino un amico o conoscente.

Anche i genitori di Marcello Volpe, sono stati lapidari, hanno denunciato gli errori e le sottovalutazioni di inquirenti che tendono troppo facilmente a scartare i casi di scomparsa legati a persone ormai maggiorenni. Certo rimane il mistero, del perché di tante persone scomparse; sono stati allontanati con la forza o se si sono allontanati volontariamente, quali motivi possono averli indotti ad abbandonare i loro cari, la loro vita che in tantissimi casi era serena, e piena di prospettive?

Durante la conferenza i genitori degli scomparsi hanno auspicato una legge che consenta l?avvio immediato delle ricerche.

In particolare la mamma di Maiorana, chiede al Governo Regionale siciliano, la diffusione, su una rete di network appositamente creato e dislocato nei luoghi pubblici, delle foto degli scomparsi e l?utilizzo di tecniche di indagine che preveda l?utilizzo di cani della razza Chien de Saint Hubert .

Giuseppe Morello©RIPRODUZIONE RISERVATAFoto: livesicilia.it

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Netflix e altri colossi stanno sdoganando la pedofilia?

E se diventasse politicamente corretto, usare l’immagine di una bambina come figura provocatoria e sempre …