Home / Altre rubriche / In Corsia

In Corsia

Il provincialismo della Lega nell’epidemia

Fiumi d’inchiostro e di parole sul “sovranismo” della Lega per poi scoprire che si tratta del partito più irresponsabile e più ostile al paese di tutto l’arco costituzionale. Pochi giorni fa Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata a El Pais gettava discredito sull’Italia e sulle sue istituzioni, nonostante le oggettive difficoltà …

Leggi tutto »

SSN: i terribili effetti di decenni di tagli alla spesa pubblica

I continui tagli al SSN – il Servizio Sanitario Nazionale – in Italia hanno comportato danni incommensurabili alla capacità di azione di quest’ultimo. E, per ciò stesso, alla salute dei cittadini ed alla sanità statale. Autore: Gilberto Trombetta «Cinque infermieri dell’ospedale di Codogno, in turno da ieri alle 14, sono …

Leggi tutto »

Sanità: quando lo Stato ruba al pubblico per dare al privato

Negli ultimi decenni, si sta verificando un fenomeno davvero impressionante in Italia: il calo di finanziamenti alla sanità pubblica, a favore di quella privata. In tal modo, spingendo l’universalità delle cure dall’essere un diritto all’essere un privilegio. Autore: Gilberto Trombetta Infatti, nel mondo della sanità italiana, gli ospedali sono passati …

Leggi tutto »

L’inquinamento atroce di una Torino sempre più decadente

Duole amaramente dovere ancora una volta scrivere delle condizioni miserevoli in cui versa la città di Torino. Parliamo nuovamente del suo problema maggiore: l’inquinamento.  ‘inquinamento, con le sue concause quali il traffico irrazionale e diffuso, la mancanza di un piano a lungo termine da parte delle istituzioni comunali, decisivo e oltre …

Leggi tutto »

«More plastic than fish»

Ocean’s future seems to be written already. We are all about to become 8 billions Jesuses, capable of the miracle of walking on water surface. While a giant plastic-made island is floating in the Pacific ocean, reaching the dimension of the Iberic region, many animal species such as turtoises and …

Leggi tutto »