Home / Altre rubriche / In Corsia

In Corsia

Il modello islandese può salvare i giovani da alcol e droga?

Fa sempre sorridere quando si vogliono applicare gli schemi islandesi (popolazione di un quartiere di una città medio-grande italiana) alla realtà di 67 milioni di persone, soprattutto in politica ed economia; crediamo però che qui sarebbe da tentare un esperimento estensivo nelle nostre scuole. Il 37% dei 15-16enni italiani fumano …

Leggi tutto »

Il lungo addio al Professore Veronesi

“Non ho lezioni di vita o di morale né verità da tramandare, ma solo l’esperienza di un uomo che ha molto vissuto e molto pensato…..Ai miei giovani medici ho sempre fatto una raccomandazione. Siate dubbiosi e siate trasgressivi, se trasgredire significa andare oltre limite del dogma o la rigidità della …

Leggi tutto »

Un microchip per un…grande miracolo

Un’innovatica tecnica sviluppata all’Università di Pittsburgh, tramite l’utilizzo di un microchip impiantato direttamente nel cervello, è stata in grado per la prima volta al mondo, di ridare ad un paziente tetraplegico il senso del tatto. Questo miracoloso procedimento che si basa sul coordinamento uomo-macchina, riesce a ridare a pazienti affetti da …

Leggi tutto »

Nuove fondate speranze nella cura del tumore ai polmoni

  In Australia è stato testato un nuovo rivoluzionario farmaco in grado di sciogliere le cellule cancerose nei malati di cancro ai polmoni: i miglioramenti nella qualità di vita e nella sopravvivenza sono assolutamente incoraggianti. Da un po’ di tempo a questa parte la medicina, nella cura dei tumori  si …

Leggi tutto »

Ti stuprano in ospedale ? La Asl non deve pagare

Queste sono le perle che fanno amare la magistratura:– vent’anni fa una giovane, affetta da sclerosi multipla, fu violentata in ospedale da un infermiere successivamente condannato in via definitiva per violenza sessuale con l’aggravante di esser stata compiuta nell’esercizio di un pubblico servizio.In sede civile, giorni fa:– per il giudice …

Leggi tutto »

Il terrorismo alimentare ha rotto i cosiddetti

Sulla scia dei famosi o famigerati consigli per gli acquisti, oggi riscontriamo una nuova categoria di consigli, quelli alimentari.Gli esempi che si elencano in breve di seguito, ci son comparsi in una sola giornata in rete, come link condivisi.Ma anche televisione e giornali, dispensano consigli sulle varie teorie alimentari che proliferano oggi. …

Leggi tutto »

Per una gamba rotta all’altro mondo

Cose dell’altro mondo? No, un caso di malasanità che va a rinfatuare quelli che non sembrano più solo degli stereotipi. Nel napoletano, un inaccettabile errore di malasanità ha condotto al decesso un signore di 86 anni. Tommaso Stara il 28 giugno aveva dovuto subire una doppia operazione ad entrambi i …

Leggi tutto »

Spunti e proposte per una riforma della sanità

ROMA – “Investimenti in tecnologia, in ospedali di comunità e qualità sono i segreti per migliorare il nostro sistema e i giusti criteri con cui riordinare i costi. La medicina preventiva sarà l’architrave del futuro”. L’intervista al dottor Vincenzo Castelli, ortopedico del Grassi di Ostia.  Carenza di posti letto, liste …

Leggi tutto »

Forlanini, Assotutela: tutti contro Zingaretti

SANITA’, LE ROGNE DI ZINGARETTIROMA – “Di sicuro a Zingaretti un merito possiamo attribuirlo: mettere insieme tutti gli attori della sanità regionale contro di lui“. Lo sostiene il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato che spiega: “Prendiamo, ad esempio, il caso della dismissione dell’ospedale Forlanini. Stanno protestando tutte le categorie: lavoratori, …

Leggi tutto »