Home / Altre rubriche / Il cacciatore di enigmi

Il cacciatore di enigmi

Oumuamua mia arrivano gli alieni!

Uno strano oggetto proveniente da un’altra stella sta girovagando da un po’ di tempo nel nostro sistema solare e già qualcuno tra gli stessi scienziati incomincia a sostenere l’eventualità che possa trattarsi di una sonda o un’astronave aliena.  Ha la forma allungata di un sigaro (400 metri c.a di lunghezza …

Leggi tutto »

La ghiandola pineale di Horus

L’Occhio di Horus è senza dubbio uno dei simboli più antichi e densi di significato di tutta la storia dell’Antico Egitto. Questo antico geroglifico, disegnato come un occhio con tanto di pupilla, sopracciglio, ciglia e derivazioni che partono dal centro verso il basso, di solito veniva inserito sotto forma di …

Leggi tutto »

Sfida impossibile al Coral Castle

L’incredibile impresa di chi riuscì a scoprire il mistero dei costruttori delle piramidi. Nei pressi della punta meridionale della Florida, nella cittadina di Homestead si trova una delle attrazioni più visitate, curiose e bizzarre della regione. Si tratta del cosiddetto Coral Castle, una specie di castello con tanto di mura …

Leggi tutto »

Trovato forse il…sistema giusto?

  Un gruppo di ricercatori coordinato dall’Università belga di Liegi ha scoperto a 39 anni luce un sistema solare simile al nostro con pianeti che potrebbero ospitare la vita. La notizia è trapelata nei giorni scorsi: si tratta a suo modo di una scoperta eccezionale. A circa quaranta anni luce …

Leggi tutto »

Alien…ardo da Vinci

Grazie all’utilizzo dell’informatica alcuni capolavori del genio del Rinascimento ci stanno svelando clamorose verità nascoste. Leonardo da Vinci è sicuramente la figura di maggior spicco all’interno del panorama artistico e scientifico del periodo storico meglio noto come Rinascimento. Leonardo fu un genio ineguagliabile la cui mente fu in grado non …

Leggi tutto »

Scoperto il…sesto nano del Sistema Solare

Scoperto il quattordicesimo pianeta del nostro Sistema Solare, si tratta di un pianeta nano situato alle spalle di Plutone e quasi sette volte più piccolo della Luna. Grazie all’utilizzo di uno speciale strumento usato per mappare galassie lontane, la Dark Energy Camera, l’astrofisico David Gerdes dell’Università di Michigan ha scoperto …

Leggi tutto »