Home / Altre rubriche / Ed Sheeran: il fenomeno della musica pop

Ed Sheeran: il fenomeno della musica pop

Condividi quest'articolo su -->

L’ artista britannico Ed Sheeran a soli 28 anni conquista il pubblico di tutto il mondo con i suoi album in cui voce e chitarra la fanno da padroni.

di Giulia Valentini

Quest’anno ha deciso di sorprendere il suo pubblico con qualcosa di inaspettato. I fan erano già pronti ad accogliere un album che fosse in continuità con i precedenti, il quale avrebbe avuto il titolo di ‘meno’. Invece pubblica ‘No. 6 Collaboration Project’, un disco frutto di una scelta maturata nel tempo, espressione di un suo personale desiderio.

Egli stesso afferma di aver creato l’album poiché ogni volta che si imbatteva in canzoni di artisti che ammirava particolarmente, subentrava il desiderio di duettare con loro: un sogno che grazie al raggiungimento del successo ha potuto finalmente realizzare. La particolarità di quest’ultimo disco è infatti rappresentata dalla scelta di cantare per sé stesso, una rarità nel mondo della musica commerciale, specialmente dopo aver assaporato la fama.

Ed Sheeran invece, confida di arrivare al pubblico attraverso qualcosa che lo rappresenti a pieno. Senza alcun dubbio, l’album, già dall’uscita della prima collaborazione con Justin Bieber si rivela un successo, che non si smentisce con i duetti successivi. A poche settimane dall’uscita del nuovo disco inoltre, aumentano i motivi per festeggiare: il suo Divide Tour infatti, è la tournée che ha fatto registrare gli incassi più alti di sempre (736,7 milioni di dollari). Numeri grazie ai quali ha raggiunto l’invidiabile risultato di under 30 più ricco del Regno Unito.

Tuttavia il suo successo ha assunto anche connotati destabilizzanti. L’altra faccia della medaglia (si fa per dire) per il giovane artista è stata quella di dover eliminare il numero di telefono, limitando i possibili contatti dei fan al circuito delle e-mail ed attenuando in questo modo la sua ansia sociale. Ed Sheeran si può quindi definire uno dei cantautori più famosi del momento, ma ciò che lo rende inimitabile è la genuinità con cui affronta il suo successo, rimanendo sé stesso. Un successo di cui questa genuinità, potrebbe persino essere la principale artefice.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Auto usate, il prezzo giusto lo calcola l’Intelligenza Artificiale: ecco il tool di automobile.it

Il mondo dei motori tra big data e machine learning Il mercato automobilistico italiano negli …