Home / Altre rubriche

Altre rubriche

Je suis Charlie

Tanti, con la meccanica adesione via seriale status o immagine di profilo su Facebook, si identificarono con le vittime dell’assalto islamista al settimanale satirico francese. In molti meno si sono detti Charlie guardando al piccolo dei Gard, dieci mesi, affetto da sindrome da deperimento mitocondriale. Un bimbo che sarà staccato …

Leggi tutto »

Piange la Volpe, ma noi di più…

Infuria da giorni sulle reti televisive, sulla carta stampata e sui social la battaglia all’ultimo share tra Giancarlo Magalli ed Adriana Volpe scatenatasi per la (incauta o maligna) rivelazione della signora e relativa alla età del pluridecorato conduttore televisivo. Più di 70 anni, ossia “vecchio da pensionare”, pure per la …

Leggi tutto »

Trovato forse il…sistema giusto?

  Un gruppo di ricercatori coordinato dall’Università belga di Liegi ha scoperto a 39 anni luce un sistema solare simile al nostro con pianeti che potrebbero ospitare la vita. La notizia è trapelata nei giorni scorsi: si tratta a suo modo di una scoperta eccezionale. A circa quaranta anni luce …

Leggi tutto »

Cosa è rimasto della Chiesa?

Quando i papi facevano i papi: “Dal suolo romano il primo Pietro, circondato dalle minacce di un pervertito potere imperiale, lanciò il fiero grido d’allarme: « Resistete forti nella fede » (1 Petr. 5, 9). Su questo medesimo suolo Noi ripetiamo oggi con raddoppiata energia quel grido a voi, la …

Leggi tutto »

Tommaso Onofri, undici anni fa il sequestro

La sera del 02 marzo 2006 inizia con un improvviso black – out. Ci troviamo a Casalbaroncolo, una frazione a pochi chilometri da Parma. La famiglia Onofri è a tavola: mamma, papà e due bambini, Sebastiano di otto anni, Tommaso di diciotto mesi. Paolo Onofri decide di verificare la natura …

Leggi tutto »

Addio, Fabo”

“Fabo è morto alle 11.40. Ha scelto di andarsene rispettando le regole di un Paese che non è il suo” sono queste le parole con cui Marco Cappato, membro dell’Associazione Luca Coscioni, ha annunciato la morte di Fabio Antoniani, 40 anni, noto come Dj Fabo, divenuto cieco e tetraplegico dopo un …

Leggi tutto »

Il delitto Varani

Manuel Foffo condannato a 30 anni di reclusione con il rito abbreviato e Marco Prato a giudizio il 10 aprile davanti alla I Corte d’Assise di Roma. È la decisione del Gup Nicola Di Grazia alla conclusione dell’udienza preliminare che ha riguardato l’omicidio di Luca Varani, avvenuto il 4 marzo …

Leggi tutto »