Home / Affari di Palazzo / Unione Europea: quanto è costata negli anni all’Italia

Unione Europea: quanto è costata negli anni all’Italia

I contributi all’Unione Europea da parte dell’Italia sono stati notevoli nel corso degli anni. Soldi che avrebbero potuto essere impiegati ben diversamente.

Autore: Gilberto Trombetta

Per essere costretti a precarizzare il lavoro, tagliare i salari, privatizzare i servizi, tagliare ospedali, medici, infermieri e posti letto, abbiamo pagato 150,22 miliardi di euro ai nostri carcerieri, l’Unione Europea tutta, tra il 2000 e il 2018: 91,997 miliardi di contributi netti e 58,23 tra contributo al MES, al fondo EFSF e prestiti bilaterali.

Con quei soldi avremmo potuto costruire 500 ospedali da 400 posti letto l’uno (sarebbero 200.000 posti letto in più rispetto a oggi…), assumere 10.000 medici e 50.000 infermieri, nazionalizzare ILVA, Austostrade e Alitalia. E sarebbero avanzate ancora diverse decine di miliardi di euro. Di soldi nostri.

Ecco, ora pensate che fuori da UE ed euro, non solo avremmo potuto fare tutto questo, ma senza il bisogno di finanziarlo con i nostri soldi. Ma a deficit.

Revisione ed impostazione grafica: Lorenzo Franzoni

Leggi anche:

Il declino italiano dovuto alle distorsioni dell’Unione Europea

Di Lorenzo Franzoni

Lorenzo Franzoni
Nato nel 1994 a Castiglione delle Stiviere, mantovano di origine e trentino di adozione, si è laureato dapprima in Filosofia e poi in Scienze Storiche all'Università degli Studi di Trento. Nella sua tesi ha trattato dei rapporti italo-libici e delle azioni internazionali di Gheddafi durante il primo decennio al potere del Rais di Sirte, visti e narrati dai quotidiani italiani. La passione per il giornalismo si è fortificata in questo contesto: ha un'inclinazione per le tematiche di politica interna ed estera, per le questioni culturali in generale e per la macroeconomia. Oltre che con Elzeviro.eu, collabora con il progetto editoriale Oltre la Linea dal 2018 e con InsideOver - progetto de il Giornale - dal 2019.

Cerca ancora

La piroetta di Draghi (e del neoliberismo)

In un articolo apparso sul Financial Times – a firma di Mario Draghi – l’ex …