Home / Affari di Palazzo / Politica interna / XV aprile, quelli che festeggiano il compleanno di Marconi

XV aprile, quelli che festeggiano il compleanno di Marconi

Condividi quest'articolo su -->

Il nostro paese, che oggi accorpa comuni anziché crearne di nuovi ed il cui tasso demografico è drammaticamente calante, salvo le importazioni derivanti dall’immigrazione, il 25 aprile del 1936 ha visto la fondazione della bella città di Aprilia (da 2000 abitanti immigrati dall’Italia del nord e dai dintorni, siamo oggi a 71 mila e passa abitanti, orgoglio e vanto italiano).

Ma andando dieci anni indietro assistiamo alla Prima assoluta, il 25 aprile 1926, della Turandot dell’allora appena morto genio pucciniano, messa in scena al teatro alla Scala di Milano. Anche qui orgoglio e vanto del nostro glorioso paese.

Andando ancora a ritroso, ma già in epoca italiana in tutti i sensi, e cioè post-1861, nasce, per l’esattezza il 25 aprile 1874, Guglielmo Marconi, poi Marchese, insignito della nobiltà per i suoi meriti, che annoverano, tra l’altro, l’invenzione della radio e del telegrafo.

In questa festa imbevuta di retorica che ancora oggi spacca il paese ravvisiamo pertanto motivi per festeggiare. Diversi da quelli che ci propinano dalla scuola dell’infanzia fino ai più evoluti studi universitari, ma validi. E’ anche il giorno di san Marco, e si può sperare che (o pregare affinché) il nuovo governo in fase di formazione risolva l’annosa questione della detenzione ingiusta di due soldati dell’omonimo Reggimento in quel dell’India.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …