Home / Affari di Palazzo / Politica interna / Tutto è tattica

Tutto è tattica

Condividi quest'articolo su -->

Per i politici professionisti, tutto è merce di scambio, un gioco a scacchi e niente di più, mentre la popolazione sta affogando. Assistere alla conquista di poltrone e cariche mentre l’Italia è in ginocchio, è una vergogna . Non si sa nemmeno se si riuscirà a formare un governo e chi sarà il premier, ma già sono in corso le manovre per la votazione del prossimo presidente della repubblica. Chi scrive vuole ricordare che nel 1964, durante le trattative che precedettero l’elezione di Saragat, i comunisti chiesero come garanzia (per dare il loro voto) la grazia dell’ex partigiano Francesco Moranino, fuggito in Cecoslovacchia dopo la condanna all’ergastolo. Cosa che avvenne un anno dopo, per mantenere la promessa, come ha affermato l’ex ministro socialista Rino Formica sulla “Stampa” del 19/03/2013, noto per la frase “la politica è sangue e merda”. 
Nato nel 1927, ministro della repubblica per ben 4 volte, rispettivamente nel trasporti, nel lavoro e nelle finanze tra gli anni 1981-1991, è uno che certamente la sa lunga e prima di morire vuole vuotare il sacco per liberare la sua coscienza dagli “ingombri” che gli tengono compagnia. 
Ciampi
Quindi aspettiamoci pure che all’ultimo momento Berlusconi sacrifichi il candidato a lui gradito al Quirinale per mettere fine ai suoi guai giudiziari. Per il momento, intanto, il rito immediato per “l’acquisto” di De Gregorio nel 2008 è stato rigettato, in quanto la Procura di Napoli ha dichiarato che mancano le prove. Il resto si vedrà. Berlusconi giocherà tutte le sue carte per restare in pista, come del resto Bersani, che è appeso al filo decisivo tenuto in mano da Napolitano. 
E pensare che un tempo erano i segretari dei partiti a decidere quando sciogliere le camere , ed i giudici costituzionali venivano scelti dalla DC (come ha sostenuto Gerardo Bianco sulla Stampa). Ora il capo dello stato non funge più da notaio, ha allargato il suo potere fino a giungere alla gestione dell’inizio legislatura, come si sta verificando in questi giorni. Dulcis in fundo, Napolitano consulterà pure il 93enne Ciampi prima di affidare l’incarico esplorativo. Speriamo non lo dia a lui, è fuori tempo massimo come scout.

Naa- Noi automobilisti
Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …