Home / Affari di Palazzo / Economia e finanza / Le priorità della politica di fronte al disastro socio-economico

Le priorità della politica di fronte al disastro socio-economico

Condividi quest'articolo su -->

Crisi industriale, denatalità, disoccupazione, emigrazione di massa, calo dei redditi medi. Se il benaltrismo spesso si presenta come una sterile arma demagogica, in questo frangente, è d’obbligo una piccola deroga: è impossibile infatti, non impallidire di fronte alle tematiche che dominano l’agenda politica di molti partiti nel bel mezzo di uno scenario socio-economico frastornante.

di Andrea Zhok

 

  • Negli ultimi dieci anni, dati della Cgia di Mestre, hanno chiuso in Italia 165.000 piccole imprese

 

  • Negli ultimi dieci anni il reddito reale degli italiani è calato dell’8,7%.

 

  • Il 2019 è in Italia l’anno con il minor numero di nascite di sempre. Il saldo tra nascite e morti è il peggiore dalla fine della prima guerra mondiale.

 

  • Negli ultimi 10 anni una media di 140.000 italiani per anno si sono cancellati dalla residenza italiana, trasferendosi all’estero.

 

  • Ieri, a titolo illustrativo, la seconda compagnia aerea italiana ha dichiarato fallimento, senza neppure fare ciao con la manina al governo italiano, calcolato per quanto conta, cioè zero.

 

La situazione del paese è quella dei postumi di una guerra o di un default. Trattative europee sugli investimenti mille volte annunciate, mai pervenute. Pianificazione zero. Ricerca e sviluppo, ma che è sta cosa. Politica industriale, fatemi cercare su google.

In questa situazione la politica italiana si concentra in ordine di importanza sulle seguenti tematiche: l’odio, l’antisemitismo, l’empatia, l’eguaglianza di genere, la ‘rottura degli schemi’, l'”ecologia lessicale”, il divieto di fumo alle fermate del bus e quanto è un bruto Salvini.

Siate lieti. Ci prepariamo a mandare qualche decina di milioni di italiani a dormire sotto i ponti, ma nella convinzione che lo faranno con grandissimo garbo.

Condividi quest'articolo su -->

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …