Home / Affari di Palazzo / Politica interna / I nostri soldi usati per finanziare i partigiani nelle scuole

I nostri soldi usati per finanziare i partigiani nelle scuole

Condividi quest'articolo su -->

Mentre le parole di Beppe Grillo tuonano come un oscuro monito sul nostro paese,  teso verso un autunno nero in cui Renzi e la sua squadra saranno pronti a varare una manovra da oltre 40 miliardi di euro (nella più ottimistica delle ipotesi), scopriamo come parte dei nostri risparmi vengono spesi in azioni dalla dubbia utilità.

Il ministero dell’Istruzione Stefania Giannini (Scelta Civica) ha appena siglato un accordo con l’Anpi che prevede la diffusione della cultura partigiana nelle scuole per i prossimi 3 anni. Un’intesa che porterà all’utilizzo indisturbato di soldi pubblici e tempo, il tutto ai danni degli studenti. Sappiamo ormai bene che il lavoro dell’Anpi è tutto fuorché storiografico, dato che rigetta l’esistenza di una guerra civile italiana tra il ’43 e il ’45 e nega alla parte ritenuta avversaria la possibilità di difendersi, ma anzi incita all’antifascismo miilitante. Una lotta armata per rinfocolare l’odio tra gli italiani è proprio quello che non serve in questo momento a un paese dilaniato dalla crisi economica.

Giampaolo Pansa, il cui precisissimo lavoro storico è servito per portare alla luce fatti altrimenti perduti, è stato messo all’indice dall’Anpi, che descrive i partigiani come eroi senza macchie e colpe (un tipo di eroismo introvabile anche nelle fiabe Disney). Il governo sceglie dunque di investire i soldi pubblici nella propaganda politica, nell’istigazione alla lotta fratricida e nell’insabbiamento storico. Una pagina tragica della storia italiana (quella tra il ’43 e il ’45) ha bisogno di un dibattito acceso e appassionato, critico e dettagliato nei confronti di entrambe le parti. Solo così si possono valutare le cause e i motivi che hanno portato migliaia di italiani a imbracciare le armi, pur sapendo di aver già perso la guerra.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …