Home / Affari di Palazzo / Politica interna / Il Pd prepara la legge per le adozioni gay

Il Pd prepara la legge per le adozioni gay

L’opinione pubblica italiana si divide a metà: da una parte chi vuole l’equiparazione dei diritti tra le coppie etero e omo e chi invece vuole mantenere il primato delle prime sulle seconde (un vero e proprio 50 e 50 secondo i dati statistici). Per quanto riguarda invece l’autorizzazione per le coppie omosessuali ad adottare bambini, la bilancia dell’opinione pubblica si sposta decisamente sul no, addirittura il 60%.

Questo no degli italiani, detto per diverse ragioni, assomiglia però a un appello nel vuoto, in quanto media e politici sembrano aver intrapreso una strada ben precisa. La senatrice Pd Monica Cirinnà ha messo in cantiere una legge sulle unioni civili delle coppie gay, il cui iter inizierà, probabilmente il prossimo settembre. Una legge che metterebbe sul piatto tematiche scottanti quali il diritto alla pensione di reversibilità, il diritto all’assistenza ospedaliera reciproca e i diritti di successione.

Tuttavia tra queste ancor comprensibili richieste è stata inserita, in maniera velata, quella sulla possibilità di adottare bambini. Il principio ispiratore è la legge inglese meglio conosciuta come “stepchild adoption“, ovvero una clausola che permette l’adozione da parte di coppie omosessuali nel caso in cui venisse a mancare il genitore biologico del bambino. Un subdolo escamotage con la chiara intenzione di intraprendere una visibile strategia politica, volta a portare i “diritti di genere” all’interno della nostra stessa Carta costituzionale.

E’ inspiegabile tuttavia come non venga nemmeno presa in considerazione l’opinione pubblica italiana, nettamente schierata sul fronte dei no. Segno inequivocabile che la base del nostro paese vede ancora nella famiglia l’unico motore di sviluppo di una nazione.

Di Elzeviro

Cerca ancora

Chi è Carlo Cottarelli, il sicario della Troika in Italia

Dopo l’incarico lampo come Primo Ministro italiano, subito revocato, Carlo Cottarelli sembra avere ancora il …