Home / Affari di Palazzo / Politica interna / Salento: Manifestazione No Tap a San Foca

Salento: Manifestazione No Tap a San Foca

Condividi quest'articolo su -->

l’opposizione No Tap denuncia i possibili danni ambientali nel Salento

Mentre il Premier Letta spiega l’importanza strategica del gasdotto Tap (trans atlantic pipeline) nel Salento è nato ormai da 2 anni il Comitato No Tap.

Il Tap è un progetto comune tra Italia, Grecia e Albania. Permetterà di far arrivare in Italia gas dall’Azerbaigian pari al 10 percento del fabbisogno italiano. I lavori dovrebbero iniziare nel 2015 e finire nel 2019.

Il Tap fa parte del programma per le Reti Trans-Europee dell’Energia, un programma tra i prioritari dell’UE e cofinanziabile da questa. Il progetto ha già ottenuto due finanziamenti.

Nel Salento sotto il nome di comitato No Tap si è formata una rete di associazioni e comuni che sono contro l’opera. I No Tap sostengono che il gasdotto recherà danni ambientali, paesaggistici e turistici al Salento. Per dimostrare la loro opposizione i No Tap hanno fatto ieri, domenica 11 agosto, una manifestazione con vari spettacoli a San Foca, in provincia di Lecce.

Viene da chiedersi quanto quest’opera sia necessaria quando il problema è ora, nel 2013, legato alla Crisi e non nel 2019, data in cui non sappiamo nemmeno se ci sarà ancora o meno questa Crisi e come ci sarà arrivato il Paese.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …