Riderà

Condividi quest'articolo su -->

Il maggio più freddo e suicida della storia, spegne subito la debole fiammella della farlocca rivoluzione alla grillina. Un patetico e buffonesco cambiamento sognato appena 100 giorni, con un protagonista da teatrino durato esattamente quanto un fuoco di paglia. Il Pd continua a dividersi ed a prendersi tutto, mentre il Pdl bastonato si consola con il mal comune. Finchè ci saranno il Monte dei Paschi e Matteo Renzi, ci sarà speranza sempre di fare fifty-fifty.

L’astensionismo capitale dimostra una cosa risaputa; che nella politica trasformata in un affare, vanno al seggio esclusivamente quelli in affari col sistema e con le cricche, cioè i clienti. Gli altri disinteressati se ne stanno a casa, aspettando che li chiami qualcuno dai partiti e proponga loro infine dei “consigli per gli acquisti”. Da questa fiacca ed insulsa tornata elettorale non c’è da trarre nessuna conclusione, nessun motivo d’analisi sociologica.

Tranne tutto quanto sappiamo ormai da tempo.Vale a dire che se fondano un partito Valeria Marini, Barbara D’Urso o Luxuria, prendono dieci volte tanto il consenso di persone preparate ed oneste che magari lottano sulle piazze da generazioni. A riprova ahimè, che il problema reale non è più la casta becera ed opprimente ma la dissoluzione cerebrale ed etica dell’abitante italicus. Al quale perbacco non riesce affatto di votare della brava gente, ma soltanto quella che ha invidiato nei talk-show spazzatura o nelle televisive greppie ridondanti di fuffa estetica o di fumus ben cromatizzato. Se ne riparlerà d’insurrezione e di rivolta giusto per l’arrivo tra qualche secolo dell’atteso e funesto meteorite.

Intanto ansiosi nell’attesa del ritorno di Fiorito e Penati, nelle rinfrancate segreterie partitocratiche si tira un sospiro di sollievo, giacchè il supposto nemico genovese s’è fermato. Anzi s’è azzoppato. Malgrado nella sua Pisa siano andati alle urne solo i custodi della Torre, il prode Letta Enrico sta già pensando di attuare alla svelta il corposo e straordinario programma di governo. Romano Prodi e Berlusconi senatori a vita, evvai!Tony cuore matto, avrebbe cantato “riderà”…

Luigi Cardarelli

Dello stesso autore la redazione di Elzeviro raccomanda vivamente un intenso e veloce libro di viaggi ed avventure: Magia del Tropico. Clicca qui per ulteriori dettagli tra cui la possibilità di acquistare l?ebook.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …