Home / Affari di Palazzo / Politica interna

Politica interna

La fake news su Lino Banfi

La nomina di Lino Banfi come Ambasciatore italiano presso l’UNESCO ha suscitato un discreto livello di livore tra le file dell’opposizione e dei principali media italiani. In particolare sarebbe stata incriminata la presunta frase pronunciata dal comico pugliese ovvero “Basta con i plurilaureati nelle commissioni“. Affermazione rilanciata da quasi tutti …

Leggi tutto »

Guerra tra Fiat e Governo su ecotassa, ma i sindacati ormai fanno ridere

Dopo la dipartita del suo storico amministratore delegato (Sergio Marchionne), sembrava che le vicende legate a Fiat, oggi Fca, fossero diventate improvvisamente di secondo piano. E invece così non possono essere, complice il ruolo da protagonista, spesso discussa, che tale azienda, divenuta multinazionale, ricopre all’interno del tessuto economico italiano. Ecco …

Leggi tutto »

Una sentenza che fa rima con resistenza

La pronuncia della Corte d’appello di Torino segnala un simbolico atto di opposizione culturale dopo decenni di indottrinamento alla precarietà.   La sentenza pronunciata due giorni fa dalla Corte d’appello di Torino è un sussulto di decenza. Si tratta di un simbolico atto di opposizione all’arroganza delle multinazionali, un gesto …

Leggi tutto »

La Sardegna è una landa sempre più spopolata

Saranno anche longevi, ma ciò che riporta la Nuova Sardegna sul numero degli anziani è disarmante. Nell’isola è ormai critico il livello d’allarme per la densità demografica. Nella Regione, infatti, risiedono un giovane per 7 anziani. Un bilancio impietoso che dovrebbe portare il Governo ad attuare misure rivoluzionarie d’incentivo e tassazione …

Leggi tutto »

Diamo un senso al pianto greco della Bonino

Una questione di poltroncine negate e soldini pubblici sottratti alla radio di partito. Nel passato di Emma Bonino spicca la cosiddetta disobbedienza civile che la portò, a suon d’aborti clandestini ed altre simil tragedie, a braccetto con Pannella. Per tali azioni disobbedienti (leggasi, criminali), otterrà il divieto a procedere ratificato …

Leggi tutto »