Home / Affari di Palazzo / Politica interna

Politica interna

I ritardi atavici di scuola e sicurezza

Sul rischio sismico degli edifici scolastici quanto sotto potrebbe sembrare riguardare solo Catania… in realtà, con proporzioni più o meno differenti, si può ritenere che il problema investa l’Italia tutta. E così, rifacendosi alle stesse dichiarazioni rilasciate al quotidiano La Sicilia (leggi qui) dal responsabile manutenzione del comune di Catania, …

Leggi tutto »

In Sicilia vince il Vaff… ma quello vero

Ha vinto il 53% dei cittadini che non si sono recati alle urne per le elezioni della Regione Siciliana. Indipendentemente dall’elezione di Musumeci a presidente dell’Isola, indipendentemente dal fatto che si circondi di impresentabili. Record: già un arrestato di centrodestra e un papabile “arrestando” di centrosinistra. La storia insegna che, …

Leggi tutto »

5 stelle inconsapevoli complici del gattopardismo

Da Roma a Torino, passando per di Di Maio, è questo il rischio che corrono i pentastellati. Una futura esperienza di governo dei grillini potrebbe restituire linfa ai partiti tradizionali. I 5 stelle, eccezion fatta per quel cieco e fedele guardaspalle che risponde al nome di Fatto Quotidiano, non hanno …

Leggi tutto »

Sovranismo non è patriottismo

Confondere il moderno sovranismo con il patriottismo è come confondere il socialismo con il maoismo, o il liberalismo con Forza Italia. La novella corrente politico-idealistica nominata da media e politicanti d’assalto è il cosiddetto “sovranismo”. Un’accozzaglia di arraffoni che vorrebbero mostrarsi vicini al popolo, ma che più distanti non possono …

Leggi tutto »

L’arcivescovo Pennisi parteggia per la casta?

Monsignor Pennisi (Conferenza Episcopale Italiana) fa un assist al #regimepartitocratico. “Chi si astiene per protesta perché ha schifo della politica favorisce il mantenimento della situazione esistente e non porta il proprio contributo al cambiamento.” Sembrerebbe il solito predicozzo di uno dei “padri della patria repubblicana (ovviamente democratica ed antifascista)”, ultimo …

Leggi tutto »