Home / Affari di Palazzo / Politica interna

Politica interna

Un crollo disastroso e esteso

Non è mai piacevole prodigarsi in accuse o analisi critiche nello stesso momento in cui i soccorsi stanno estraendo cadaveri ancora caldi dalle macerie, oppure quando parenti ed amici stanno piangendo i loro cari, incolpevoli vittime di un’immane tragedia. Tanto più quando la vulgata massmediatica va a rincorrere in modo …

Leggi tutto »

Troll russi o intolleranza al dissenso?

Si apre l’indagine sugli attacchi web subiti da Mattarella, ma i profili incriminati sarebbero appena 400. E se l’ostilità verso il Presidente fosse spontanea e non orientata? L’indagine sul presunto attacco informatico ordito ai danni di Mattarella, meglio conosciuto come “tweetstorm“, è stata ufficialmente aperta dalla Procura di Roma. Secondo …

Leggi tutto »

Chi muore sul lavoro e chi… per il lavoro

La retorica del cordoglio Come scrisse Adriano Scianca in occasione della morte di Mohammed Alí, siamo invasi da una retorica del cordoglio che prescinde totalmente dall’identità del defunto: chiunque muoia ci sono di mezzo i diritti civili, ma anche un pizzico di cattolicesimo pop. Affermazione assolutamente condivisibile, ma che meriterebbe …

Leggi tutto »