Home / Affari di Palazzo / La fake news su Lino Banfi

La fake news su Lino Banfi

Condividi quest'articolo su -->

La nomina di Lino Banfi come Ambasciatore italiano presso l’UNESCO ha suscitato un discreto livello di livore tra le file dell’opposizione e dei principali media italiani.

In particolare sarebbe stata incriminata la presunta frase pronunciata dal comico pugliese ovvero “Basta con i plurilaureati nelle commissioni“. Affermazione rilanciata da quasi tutti i principali media italiani, da Repubblica al Corriere della Sera.

L’ha detto davvero?

Ecco cosa in realtà ha detto Lino Banfi dopo essere stato invitato sul palco da Luigi Di Maio:

“Mi hanno investito di un incarico – il ministro dei beni culturali stamattina mi ha voluto vedere – e io dico che c’entro io con la cultura?. Poi ho scoperto che questa carica è bellissima! Di solito, in questi casi  credo che le commissioni fino adesso si siano fatte con persone laureate in questo o in quello, che conoscono bene la geografia, i posti, i siti, gli ipogei. Tutte cose che io non so. Io voglio portare solo un sorriso dovunque. In qualunque modo, anche nei posti più seri”.

Ecco dunque come si riesce a travisare una notizia, inventando citazioni in maniera fantasiosa. 

Condividi quest'articolo su -->

Di Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Cerca ancora

Tirare in ballo il fascismo ad ogni piè sospinto

La sinistra italiana si trincera dietro al rischio del fascismo dietro l’angolo. Risibili considerazioni di …