Home / Affari di Palazzo / Esteri / La riscossa di Putin: nasce l’Unione euro-asiatica

La riscossa di Putin: nasce l’Unione euro-asiatica

Condividi quest'articolo su -->

Il progetto era in cantiere da diverso tempo, tuttavia il momento storico pare essere quello più adatto per concretizzare l’idea di Vladimir Putin. Mentre il polo euro americano cerca in ogni modo, lecito o meno, di accaparrarsi fette di mercato e di nazioni verso est, non ultima l’Ucraina, Putin ha deciso di non rimanere a guardare crescere la concorrenza, ma di agire per tempo e con saggezza.

Nasce così ad Astana l’Unione euro-asiatica formata per il momento da Russia, Bielorussia e Kazakistan. Un’area di 170 milioni di persone con un Pil di 2700 miliardi di dollari, dal peso dunque non proprio indifferente. L’obiettivo sarà quello di “emulare” l’Unione europea, senza però scimmiottarne gli errori e orrori: un’area di libero scambio si, ma che non distorca il mondo del lavoro delle singole nazioni, una moneta unica forse, ma che in ogni caso vada fatta non prima di aver adeguato le economie per reggerne il peso.

Questa mossa è l’ennesima conferma dell’abilità strategica di Putin, bravissimo nel muoversi in contesti geopolitici non a lui favorevoli. La fazione euro atlantica storce il naso di fronte a una simile iniziativa, eppure essa appare come una delle conseguenze della politica screanzata occidentale, per cui un’ Europa pavidamente sottomessa ai diktat di Washington ha sempre adottato una politica aggressiva verso l’est. Prima con l’escamotage del pericolo rosso, ora con la scusa di far avanzare l’Unione europea il più possibile verso oriente.

Con la scusa dell’avanzata della democrazia l’Occidente ha fagocitato interi popoli e intere tradizioni nella sua becera trama liberista. L’Eurasia si trova dunque ora divisa in due ampie aree: chi da una parte adatta la strategia geopolitica per favorire gli interessi nazionali e chi dall’altra lo fa solo per arricchire il mercato e i grandi aggregati economici…noi purtroppo ci troviamo nel secondo schieramento.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo

Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e …