Home / Affari di Palazzo / Esteri / Alla ricerca della ripresina che non c’è

Alla ricerca della ripresina che non c’è

Condividi quest'articolo su -->

E’ con i numeri che si fanno i conti, non con parole a raffica pronunciate a vanvera. La doccia fredda sui cialtroni è arrivata con i dati effettivi del primo trimestre 2014, ai quali i mercati hanno subito risposto a modo loro. Il nostro Pil è calato dello 0,1%, il debito pubblico è schizzato immediatamente al 135,2% (in quanto lo 0,1% vale 1,6 miliardi di euro di aumento automatico), il fallimento aziendale è cresciuto del 4,6% in tre mesi, lo spread è salito di 26 punti in un solo giorno e le perdite in borsa hanno registrato il 3,61%.

Se poi si aggiunge che Putin chiuderà i rubinetti del gas all’Ucraina (donde passa il fabbisogno energetico della Ue) se non gli viene pagata la bolletta arretrata di 3 miliardi e mezzo di dollari, il quadro si aggrava ulteriormente. Siamo nella recessione più nera. Il peggio arriverà dopo aver sistemato a Strasburgo gli schiaffernuti usciti vincitori dalle urne europee, che andranno a scaldare sedie ben retribuiti. Il Pd vuole un’Europa più forte, la lista Tsipras ne vuole una diversa, la Lega vuole mandarla a farsi fottere e la maggioranza silenziosa degli italiani frastornati desidererebbe soltanto un governo onesto e capace in grado di prendere decisioni in modo autonomo senza passare attraverso il vaglio della Ue. Dopo tre mesi, Renzi è ben lontano dai traguardi che aveva annunciato ai quattro venti.
Si sta forse accorgendo che parlare nelle piazze non è come rispondere ai giornalisti nei salotti ovattati della TV. Sebbene i media abbiano sorvolato sull’episodio, un applauso va alla trasmissione “Anno Uno” che ha fatto vedere gente inferocita che gridava “BUFFONE” al premier ostentando cartelli di protesta. Che non è tutto oro quel che luccica, lo dice un vecchio proverbio, ma qui non si tratta nemmeno di ottone, ma di latta di poco valore.

di Giuseppe Franchi     N.a.a. 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo

Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e …