Home / Affari di Palazzo / Esteri / Il sorpasso della Russia sulla Germania

Il sorpasso della Russia sulla Germania

Condividi quest'articolo su -->

Molti politici tedeschi pensano di essere migliori di quelli italiani, tant’e’ che non perdono occasione esprimere opinioni negative sull’Italia e sui presunti difetti degli italiani.

Per questo motivo deve essere stato un brutto colpo apprendere che, a parità di potere d’acquisto, adesso la Russia ha sorpassato la Germania diventando il quinto paese più ricco del mondo.

La classifica fatta dalla Banca Mondiale usando i dati del 2012 dimostra che a parità di potere d’acquisto (un indice usato per eliminare distorsioni causate da tassi di cambio e d’inflazione diversi) il PIL della Russia e’ di 3400 miliardi di dollari contro i 3300 miliardi di dollari della Germania.

Ovviamente tale sorpasso potrebbe essere spiegato da fattori temporanei e non e’ affatto detto che l’economia russa continui a rimanere più grande di quella tedesca ma il fatto rimane che un paese come la Russia che è sempre sotto attacco da parte dei messi di informazione adesso dimostra di aver superato una nazione che si comporta come se fosse la prima della classe.

Certo la Russia ha tanto da insegnarci, a cominciare dal fatto che il suo governo ha a cuore l’interesse del popolo russo e non permette a nessuno straniero di saccheggiare le sue ricchezze minerarie, ma la nostra classe politica ha ben altre priorità…

Giuseppe De Santis
Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo

Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e …