Esteri

Evo Morales vittima del litio

“Il litio della Bolivia appartiene al popolo boliviano”, disse Evo Morales. Un settimana fa, l’ha ripetuto  ai dirigenti della tedesca ACI Systems Alemania (ACISA), che aveva il contratto per lo sfruttamento  del litio dal 2018. di Maurizio Blondet Tra gli altri clienti, ACISA fornisce batterie a Tesla. Lo stock di …

Leggi tutto »

Dugin sulla crisi esistenziale dell’Italia e la deriva dell’Occidente (VIDEO)

Quarta teoria politica, la decadenza dell’Occidente, la crisi esistenziale dell’Italia: la prospettiva di Dugin. di Costantino Ceoldo Il problema della decadenza dell’Occidente e delle conseguenze a livello planetario di questa sua condizione non sono affrontabili facilmente. Gli aspetti economici si mescolano a quelli sociali, in un meccanismo che li rende …

Leggi tutto »

Deficit, spesa pubblica e moneta sovrana: ecco le armi per far ripartire l’Italia

Nel 1981 il ciclista padovano Giuliano Calore stabilì un record mondiale incredibile, scalando il Passo dello Stelvio e riscendendo a valle utilizzando una bicicletta senza manubrio e senza freni, il tutto mentre suonava degli strumenti musicali, arrivando regolarmente a destinazione senza cadere e senza mai appoggiare i piedi a terra. Ancora nel …

Leggi tutto »

Dalla Germania, segnali inequivocabili di rottura

Handelsblatt ci riferisce su quanto accaduto giovedì scorso in occasione del “Geldpolitik Forum“, di Filippo Nesi il Forum sulla politica monetaria organizzato dal DVFA, l’Associazione degli analisti finanziari tedeschi, tenutosi presso l’Università di Francoforte. Tema e, soprattutto, principale bersaglio del dibattito sono stati, manco a dirlo, Mario Draghi e la …

Leggi tutto »

Le rivolte in Cile e la disattenzione mediatica ad arte

Avete visto cosa sta succedendo in Cile? E avete fatto caso alla sua scarsa copertura mediatica? In buona sostanza ci hanno raccontato sommariamente di grandi tensioni e proteste per l’aumento del biglietto della Metro: una cosa così fastidiosa da portare poi 1 milione di persone in piazza! Ahò, taccagni sti …

Leggi tutto »