Home / Affari di Palazzo / Economia e finanza / Gli effetti dell’austerità sul sistema sanitario nazionale

Gli effetti dell’austerità sul sistema sanitario nazionale

Condividi quest'articolo su -->

Un’analisi dei dati sulla pandemia in Italia richiederà molto tempo. Per il momento, l’impressione che si può trarre è che il nostro sistema sanitario nazionale si è dimostrato troppo debole.

di Paolo Desogus

Non che nel resto d’Europa si siano raggiunte performance minimamente paragonabili a quelle dell’est asiatico, ma in Italia abbiamo fatto senz’altro peggio. Il nostro modello ha funzionato solo quando abbiamo chiuso tutto nei mesi del confinamento duro di primavera. Non ha invece retto di fronte alla scelta di combinare le misure di distanziamento con la libertà di movimento e con l’apertura delle scuole.

È probabile che non avessimo altra scelta. Una nuova chiusura radicale avrebbe mandato in malora l’economia, che comunque è in fortissima sofferenza. Per tenere aperto, limitando gli effetti negativi sulla salute della popolazione, avremmo avuto bisogno di un sistema sanitario nazionale più forte.

È infatti provato che l’alta mortalità è dovuta, tra le tante ragioni, anche alla grave carenza di personale sanitario per assistere i ricoverati. Le recenti assunzioni promosse dal governo, ricorrendo anche a paesi stranieri visto che la formazione di medici e infermieri richiede anni, non è stata sufficiente.

Anni di austerity hanno impoverito e reso troppo fragile il nostro sistema sanitario nazionale. Bell’affare, ora paghiamo anni e anni di retorica del privato e del ridimensionamento della spesa pubblica in nome di un’ideologia che prometteva di rendere il paese più efficiente, più moderno, più forte e persino più ricco.

Eccola l’austerity, grazie ai suoi sostenitori oggi non abbiamo né il benessere né una sanità all’altezza. E a questo si aggiunge un’arretratezza del paese in ogni settore, da quello industriale a quello scientifico, da quello culturale a quello ambientale. Bella roba l’austerity.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Amazon apre due nuovi centri in Italia, ma qual è il prezzo?

Amazon apre due nuovi centri in Italia e i giornali degli Elkann (Stampa, Repubblica) esultano, …