Home / Affari di Palazzo / Economia e finanza / Capacità di spesa: peggio dell’Italia solo la Grecia

Capacità di spesa: peggio dell’Italia solo la Grecia

La capacità di spesa di un Tedesco risulta del 27,8 % superiore a quella di un Italiano.

Crolla vertiginosamente la capacità della spesa degli italiani, che scende del 13,4% in 11 anni. Tale dato negativo è secondo solo a quello della Grecia (-22,6%), mentre Germania (+6,9%) e Lussemburgo (+9,65%) sono gli unici paesi che registrano un segno positivo. Questo è quanto risulta dall’analisi Federconsumatori – Adusbef dei dati Eurostat sulla capacità di spesa di sette paesi europei (Lussemburgo, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna e Grecia).

Dei 7 paesi UE presi in considerazione, l’Italia è quella che, in 11 anni, dal 2003 al 2014, ha visto diminuire maggiormente la sua Capacità di spesa (- 13,4 %) dopo la Grecia (- 22,6%), seguita dalla Gran Bretagna (-12,2), dalla Francia (- 6,9%) e dalla Spagna (-7,0 %). Continua invece a crescere la Germania (+6,9 %). Complessivamente scende anche la Zona euro (19) (-1,8 %).

[Foto: risparmi e investimenti in Italia al 2014]

Per dirla con altre parole, considerata 10 la capacità di spesa italiana, abbiamo la Grecia a 7,4, la Spagna a 9,6, la UE(media di tutti i 28 stati) a 10,3, la Francia a 11, la Gran Bretagna a 11,1, la Germania a 12,8, il Lussemburgo a 27,1. La capacità di spesa di un Tedesco, quindi, è del 27,8 % superiore a quella di un Italiano.

 

“Le politiche di austerità imposte all’Italia dall’Europa, hanno prodotto un aumento del debito pubblico di 302 miliardi di euro dal novembre 2011, pari a 5.067 euro di tassa occulta gravante su ogni cittadino, ipotecato il futuro di intere generazioni, aumentato pressione fiscale e disoccupazione, specie quella giovanile superiore al 41%, massacrato il ceto medio ed impoverito milioni di italiani”, dice Elio Lannutti, presidente Adusbef e Rosario Trefiletti presidente Federconsumatori, nell’allegato comunicato che commenta i dati elaborati dalle associazioni dei consumatori.

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Jobs Act: le menzogne politiche sul lavoro in Italia

Il Jobs Act non ha affatto giovato né all’Italia né ai lavoratori, i quali sono …